La licenza Microsoft Windows Server CAL (Client Access License), sia User che Device, è un certificato (ID Licenza e Numero di Autorizzazione) che autorizza Utenti o Dispositivi di accedere a Windows Server (una CAL per ogni utente o dispositivo che accederà al server).
Alla azienda che impiega personale in mobilità che accede alla rete aziendale tramite diversi device conviene utilizzare le User CAL. Se invece in azienda sono presenti più utenti che devono accedere a un dispositivo, ad esempio i turnisti che devono accedere da un computer fisso, è più conveniente utilizzare le Device CAL.
Le Windows Server CAL devono essere della stessa versione o di versione superiore rispetto a quella del server software a cui accedono. Quindi, gli utenti o dispositivi che accedono al server con in esecuzione Windows Server 2022 devono utilizzare CAL Windows Server 2022; queste CAL sono utilizzabili anche per accedere a Windows Server 2019 (Ma le CAL di Windows Server 2019 non sono utilizzabili per accedere a Windows Server 2022).
Regolare fatturazione elettronica italiana con IVA 22%. |